Mosca, 21 mar 12:12 – (Xinhua) – La Cina è pronta a continuare a svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere la risoluzione politica della crisi in Ucraina, ha affermato ieri il presidente cinese Xi Jinping a Mosca.
Xi ha formulato queste osservazioni durante un approfondito scambio di opinioni sulla questione ucraina con il suo omologo russo, Vladimir Putin.
Xi ha sottolineato che si stanno levando voci a favore della pace e della razionalità sulla questione ucraina. La maggior parte dei Paesi sostiene l’allentamento delle tensioni, è favorevole ai colloqui di pace, ed è contraria ad aggiungere benzina sul fuoco. Un esame della storia dimostra come i conflitti, alla fine, debbano essere risolti attraverso il dialogo e la negoziazione.
La Cina ha pubblicato un documento sulla sua posizione in merito alla crisi in Ucraina, invocando la risoluzione politica della crisi e rifiutando la mentalità della Guerra Fredda e delle sanzioni unilaterali, ha dichiarato Xi.
La Cina ritiene che, maggiori sono le difficoltà, maggiore è la necessità di conservare spazio per la pace. Più il problema si acuisce, più è importante non rinunciare agli sforzi per il dialogo. La Cina continuerà a svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere la risoluzione politica della questione ucraina, ha affermato Xi.
Da parte sua, Putin ha dichiarato che la Russia apprezza che la Cina mantenga costantemente una posizione imparziale, obiettiva ed equilibrata, e che si schieri a favore dell’equità e della giustizia sulle principali questioni internazionali. La Russia ha studiato attentamente il documento relativo alla posizione cinese sulla risoluzione politica della questione ucraina, ed è aperta ai colloqui di pace. La Russia accoglie con favore il ruolo costruttivo della Cina sulla questione. (Xin)© Xinhua