Shanghai, 20 apr 14:39 – (Xinhua) – Volkswagen sta portando avanti a pieno ritmo la sua strategia di localizzazione per il mercato cinese, il più grande mercato automobilistico del mondo, ha dichiarato a Xinhua Oliver Blume, presidente del Consiglio di amministrazione di Volkswagen AG, durante l’Auto Shanghai 2023, attualmente in corso.
“Con il suo alto livello di innovazione, la Cina è un importante punto di riferimento per l’intera industria automobilistica”, ha affermato Blume, aggiungendo che la presenza di Volkswagen al salone dell’auto è un’altra importante pietra miliare nella strategia del gruppo “in Cina, per la Cina”.
Volkswagen ha avuto un inizio promettente nel mercato cinese quest’anno. Blume ha preso ad esempio uno dei suoi marchi Porsche, che ha registrato vendite nel primo trimestre superiori del 20% rispetto allo scorso anno. “Avremo una seconda metà dell’anno molto forte nel mercato cinese”, ha affermato.
Volkswagen presenterà 20 veicoli elettrici alla mostra, che è iniziata martedì scorso e durerà fino al 27 aprile. Entro la fine del 2030, il gruppo offrirà più di 30 modelli completamente elettrici ai clienti in Cina, secondo Blume.
“Veniamo da una posizione molto forte nel mercato dei motori a combustione interna. Vogliamo mantenerla per i prossimi anni mentre ci uniamo alla forte curva di accelerazione della mobilità elettrica”, ha affermato Blume.
Volkswagen rafforzerà in modo massiccio le sue competenze locali non solo per la mobilità elettrica, ma anche nelle aree della digitalizzazione e della guida autonoma, inclusi software e ricerca e sviluppo, ha aggiunto Blume.
L’unità software di Volkswagen CARIAD aggiornerà i suoi esperti di software a 1.200 per accelerare la digitalizzazione dei veicoli in Cina. Inoltre, ci sono circa 2.000 sviluppatori cinesi in Volkswagen Anhui, la prima joint venture del gruppo in Cina concentrata su ricerca e sviluppo nonché sulla produzione di NEV.
“Stiamo accelerando in modo significativo i nostri processi decisionali e di sviluppo a livello locale. Una forte posizione nel mercato cinese rafforza la nostra competitività globale”, ha affermato Blume.
Il gruppo ha annunciato al salone dell’auto che investirà circa 1 miliardo di euro in un nuovo centro di sviluppo, innovazione e approvvigionamento per veicoli elettrici intelligenti completamente connessi a Hefei, capoluogo della provincia orientale cinese di Anhui.
La nuova società, con il nome di progetto “100%TechCo”, combina i team di ricerca e sviluppo di veicoli e componenti con gli acquisti, il che allineerà ancora più rapidamente i veicoli del gruppo ai desideri dei clienti cinesi, garantendo un time-to-market più breve. Con il lancio di “100%TechCo” nel 2024, i tempi di sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie saranno gradualmente ridotti di circa il 30%.
“Nei prossimi cinque anni investiremo circa 180 miliardi di euro, e una parte importante sarà destinata a elettromobilità, digitalizzazione e connettività, e i prodotti in Cina beneficeranno di questi investimenti”, ha affermato Blume. (Xin)© Xinhua