Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

VELA: CAMPIONATO DEL GOLFO. VINCONO GLOBULO ROSSO, VLAG E GAVIA

VELA: CAMPIONATO DEL GOLFO. VINCONO GLOBULO ROSSO, VLAG E GAVIA

“Globulo Rosso”, “Vlag” e “Gavia” i vincitori per la vela d’altura, e Federico Colaninno primo classificato in classe Star: ecco il resoconto conclusivo della diciassettesima edizione del campionato invernale del Golfo, la competizione organizzata dal Cn Caposele Formia. I primi classificati delle singole classi sono di fatto i dominatori dell’intera manifestazione,  confermando anche nelle rispettive prove conclusive i valori assoluti di imbarcazioni e velisti di caratura nazionale che hanno lustro e sostanza ad un evento sempre più importante e per molti ormai irrinunciabile. “Globulo Rosso”, diretto da Alessandro Burzi ed in forza allo Y.C. Gaeta, si è aggiudicato la vittoria nella classifica Irc della classe Regata, mettendo insieme sette primi posti sulle dodici prove sostenute (nove delle quali valide per la classifica generale) e confermando il proprio valore tecnico ed agonistico, davanti a “Vlag”, bravo ad aggiudicarsi le tre prove della domenica conclusiva, e ad “Ariele” di Alessandro Rossini, del Cn Caposele, comunque distaccato rispetto ai primi due.

Di fatto, lo stesso podio che ha caratterizzato anche la graduatoria finale di classe Regata Orc, nel quale il succitato “Vlag”, guidato da Luca Baldino ed anch’egli sotto le insegne del circolo gaetano ha fatto davvero la parte del leone: undici vittorie ed un secondo posto sono la conferma di un’affermazione decisamente netta, davanti ai “globuli” e ad “Ariele”. “Gavia” di Stefano Zannella, ha vinto in classe Diporto, chiudendo in pieno controllo le tre prove disputate a chiusura dell’evento. Lo scafo che difende i colori del Terracina Vela Club ha completato il proprio campionato con due secondi ed un terzo posto, alle spalle di “Giovanna Impertinente”, della Lni Formia, timonata da Giovanni Cicala, che ha realizzato uno splendido tris conclusivo di successi che è valso il secondo posto nella classifica finale, ed in quella conclusiva anche dietro “Dani”, dello skipper Mario Cervone, dello Y.C.  Gaeta. Il podio della graduatoria conclusiva è completato da “Diana”, l’imbarcazione diretta da Alessandra Albano ed in forza al club organizzatore.

In classe Star, Federico Colaninno (in coppia con Fabio Matteucci) ha chiuso al comando la competizione che lo ha visto al vertice sin dalle prime battute. Al secondo posto si è piazzato Luca Simeone, patron dello Y.C. Evs Gaeta, con Vittorio Landolfi, ed in terza piazza la coppia Marco Viti-Alessandro Cattaneo; quarta posizione per Enrico Chieffi e Nando Colaninno (papà di Federico), equipaggio campione d’Italia e d’Europa. La cerimonia di premiazione del campionato invernale del Golfo è prevista per stasera a Gaeta presso la Tavola dei Cavalieri e per l’occasione verrà presentata sia la Settimana Velica del Golfo (organizzata da Y.C. Evs Gaeta e Cn Caposele Formia), che aprirà i battenti nel fine settimana con il campionato italiano Open Classe Star, che l’istituzione del premio alla memoria di Giacomo Bonelli, con il quale verrà insignito a partire da quest’anno un personaggio che si è particolarmente distinto nel mondo della vela. La consegna del riconoscimento è prevista per il prossimo 1° maggio.

Condividi su:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH