Ungheria: cresce popolarità delle consulenze di MTC - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ungheria: cresce popolarità delle consulenze di MTC

Ungheria: cresce popolarità delle consulenze di MTC

Budapest, 29 ott 15:51 – (Xinhua) – L’Ungheria ha assistito negli ultimi anni a un aumento dell’interesse nella medicina tradizionale cinese (MTC), come dimostrato dal successo della “2023 World Traditional Chinese Medicine Day Free Consultation”.

Questo evento, che si è tenuto il 27 e 28 ottobre presso il BOK Hall di Budapest, ha attirato un gran numero di cittadini ungheresi desiderosi di sperimentare i benefici della MTC.

“Tre anni fa sono venuta qui, ma era troppo affollato, e non sono riuscita ad entrare. Così, oggi sono arrivata presto per mettermi in fila”, ha detto Marika Varga, una donna di 65 anni che è venuta nella capitale da Szekesfehervar, nell’Ungheria centrale, per partecipare all’evento.

La consulenza è stata co-organizzata dalla Central and Eastern European TCM Association e dal Qihuang Traditional Chinese Medicine Center of Hungary (Qihuang Center), come parte dell’esposizione ungherese per gli anziani 2023, la Senior+ Expo.

Sette esperti di medicina tradizionale cinese, insieme ad interpreti, hanno assistito oltre 500 richiedenti e pazienti durante l’evento di due giorni, offrendo diagnosi, prevenzione e piani di trattamento.

Oltre 2.200 partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di assaporare il tè alle erbe cinese, migliorando ulteriormente la loro esperienza di MTC.

Piroska Molnar, una donna di 63 anni della città ungherese settentrionale di Matrafured, si è presentata alla consulenza con suo marito, che aveva visto in televisione Chen Zhen, il presidente della Central and Eastern European TCM Association e capo del Qihuang Center.

Molnar e suo marito godevano di buona salute, ma hanno cercato il consiglio di Chen in merito alla prevenzione delle malattie.

“Perché questa (MTC) è molto più amichevole, molto più personale e olistica (che si concentra sullo spirito), è molto più positiva per noi”, ha detto Molnar dopo la consultazione.

L’interesse crescente nella MTC è evidente anche tra i professionisti sanitari e gli interpreti come Katalin Hornyak, che ha dichiarato che lo stand della MTC era il più popolare all’expo perché offre un approccio olistico alla salute, a differenza della medicina occidentale, che spesso tratta solo i sintomi.

Hornyak è rimasta particolarmente impressionata dalla meticolosità e dalla compassione dei dottori cinesi. “I dottor cinesi sono molto premurosi e si informano nel dettaglio in merito alle condizioni dei loro pazienti. Lavorano duramente per aiutarli a risolvere i loro problemi”, ha aggiunto.

Zhang Haifang, un’esperta dalla provincia cinese del Gansu che si è unita al Qihuang Center a gennaio, ha detto di essere rimasta sorpresa dall’affluenza elevata. “Qui c’è stato un flusso costante di persone. Oggi ho fornito consulenze sanitarie per 30 o 40 pazienti”, ha detto.

“La saggezza e la filosofia di prevenzione della salute della medicina tradizionale cinese hanno portato benefici tangibili alla salute della popolazione locale e hanno notevolmente promosso l’amicizia tra i due Paesi”, ha dichiarato Chen, che organizza consultazioni di MTC gratuite in Ungheria da 18 anni. (Xin)

 © Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE