Budapest, 25 ott 11:26 – (Xinhua) – In una fusione di storia, arte e cultura, ieri è stata inaugurata al Museo dell’agricoltura della capitale ungherese una mostra sull’arte della seta cinese.
La mostra d’arte della seta cinese “Wonderful Silk Road”, in programma da oggi 25 ottobre fino al 3 dicembre, offre una vivida esplorazione delle antiche rotte commerciali dell’eredità, dell’arte e del profondo impatto culturale della Via della seta.
“La cooperazione culturale sino-ungherese è sempre stata un modello per la costruzione congiunta della Belt and Road. Sulla base del rispetto e dei benefici reciproci, i due Paesi hanno attuato una cooperazione culturale e turistica completa nel quadro della Belt and Road Initiative”, ha dichiarato Gong Tao, ambasciatore cinese in Ungheria, durante la cerimonia di apertura.
Gabor Csaba, vice segretario di Stato presso il ministero ungherese della Cultura e dell’Innovazione, ha affermato che, grazie al continuo approfondimento e al consolidamento delle relazioni tra Ungheria e Cina, il popolo ungherese ha maggiori opportunità di sperimentare la splendida cultura cinese attraverso le attività culturali organizzate in Ungheria.
In collaborazione con il Museo nazionale cinese della seta, il Centro culturale cinese di Budapest, il Museo ungherese delle arti applicate e il Museo ungherese dell’agricoltura, “Wonderful Silk Road” intreccia tre affascinanti capitoli.
I visitatori hanno a disposizione una serie di sessanta unità singole, che espongono 80 tessuti di seta antichi e capi di abbigliamento moderni, tutti curati dal Museo nazionale cinese della seta.
I visitatori sono inoltre invitati a partecipare attivamente all’esperienza. Possono cimentarsi con le proprie mani nella tessitura su piccoli telai sul posto, e persino portare a casa i propri modelli di seta fatti a mano, per creare un legame tattile con l’eredità della Via della seta. (Xin)© Xinhua