Ucraina: ministro Esteri Qin, Cina continuerà a giocare ruolo costruttivo per alleviare crisi - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ucraina: ministro Esteri Qin, Cina continuerà a giocare ruolo costruttivo per alleviare crisi

Ucraina: ministro Esteri Qin, Cina continuerà a giocare ruolo costruttivo per alleviare crisi

Pechino, 17 mar 12:44 – (Xinhua) – La Cina continuerà a svolgere un ruolo costruttivo nella cessazione delle ostilità, alleviando la crisi e ripristinando la pace tra Ucraina e Russia, ha dichiarato ieri il consigliere di Stato e ministro degli Esteri, Qin Gang.

Parlando al telefono con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, Qin ha dichiarato che le relazioni Cina-Ucraina hanno mantenuto uno slancio verso lo sviluppo da quando i due Paesi hanno stabilito relazioni diplomatiche 31 anni fa.

L’Ucraina ha espresso il suo impegno a stabilire relazioni sincere con la Cina sulla base del rispetto reciproco, e la Cina lo apprezza, ha affermato Qin, osservando che la Cina è disposta a collaborare con l’Ucraina per promuovere uno sviluppo sostenuto e stabile delle relazioni bilaterali da una prospettiva a lungo termine.

La cooperazione pragmatica tra Cina e Ucraina gode di solide basi e di un enorme potenziale, e il processo di realizzazione della modernizzazione cinese offrirà maggiori opportunità per una cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra i due Paesi, ha dichiarato Qin.

Da parte sua, Kuleba ha affermato che la Cina non è solo un’importante partner dell’Ucraina, ma svolge anche un ruolo indispensabile negli affari internazionali.

Kuleba si è congratulato per il recente successo della Cina nel mediare un riavvicinamento tra l’Arabia Saudita e l’Iran.

Osservando che l’Ucraina considera le relazioni tra i due Paesi da una prospettiva a lungo termine, Kuleba ha affermato che il Paese continuerà ad attenersi al principio della Cina unica, a rispettare l’integrità territoriale cinese, e ad attendere con impazienza il rafforzamento della fiducia reciproca e l’approfondimento della cooperazione con la Cina in diversi campi.

Kuleba ha inoltre illustrato gli ultimi sviluppi della crisi ucraina e le prospettive dei colloqui di pace, ringraziando la Cina per aver fornito aiuti umanitari all’Ucraina.

La posizione della Cina sulla risoluzione politica della crisi ucraina dimostra la sua sincerità nel promuovere un cessate il fuoco e la cessazione dei combattimenti, ha affermato Kuleba, aggiungendo che l’Ucraina auspica di mantenere una stretta comunicazione con la Cina.

Sottolineando i quattro punti proposti dal presidente cinese Xi Jinping relativi a ciò che deve essere fatto, Qin ha affermato che la Cina ha sempre mantenuto una posizione obiettiva e imparziale sulla questione ucraina, impegnandosi per promuovere i colloqui di pace e invitando la comunità internazionale a creare le condizioni perché si potessero svolgere.

La Cina teme che la crisi possa degenerare e sfuggire al controllo, e auspica che tutte le parti possano mantenere la calma, rimanere razionali, esercitare moderazione, riprendendo i colloqui di pace il prima possibile e ritornando sulla strada della risoluzione politica, ha dichiarato Qin.

Qin ha inoltre aggiunto che la Cina auspica che Ucraina e Russia mantengano la speranza del dialogo e della negoziazione, e che, indipendentemente da quanto potrà essere difficile e impegnativo, non chiuderanno la porta alla risoluzione politica. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE