Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre gli italiani dovranno dire addio all’ora legale e le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora indietro, con le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l’arrivo anticipato del buio. Lo ricorda la Società italiana di medicina ambientale (Sima).
EFFETTI NEGATIVI
Secondo la Sima, si tratta di un cambiamento che ha “effetti negativi su più fronti: salute, energia, bollette, ambiente e tasche dei cittadini”. Sul fronte energetico, ad esempio, sottolinea Sima, “l’adozione dell’ora legale permanente tutto l’anno produrrebbe nel nostro paese minori consumi di energia per circa 720 milioni di kwh equivalenti, considerate le attuali tariffe della luce sul mercato tutelato, ed un risparmio in bolletta pari a 204 milioni di euro annui”.
Quando spostare le lancette
L’ora cambierà nella notte tra sabato 28 ottobre e domenica 29. Ma quando bisognerà spostare le lancette per non vivere l’indomani in largo anticipo? L’ora solare scatterà alle 3.
Quando torna l’ora legale?
L’ora solare resterà in vigore per tutto l’autunno-inverno. L’ora legale tornerà infatti nella prossima primavera con lo switch nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024.