Torna in questo lungo fine settimana a Terracina il Palio delle Contrade giunto alla quinta edizione. Il centro storico alto è pronto a tuffarsi in un’epoca storica di grande fascino. L’obiettivo come sempre è quello di rievocare eventi in costume, riferiti all’età medievale e liberamente tratti dalla documentazione storica della città compresa fra il XIII e il XV secolo. Le finalità di questa iniziativa riguardano soprattutto il recupero delle tradizioni socio-culturali e la valorizzazione del patrimonio storico e della identità civica della comunità.
Il Palio delle Contrade organizzato dall’Associazione Socio Culturale Centro Storico del Presidente Achille Masci, è realizzato in collaborazione con l’ANCeSCAO di Latina con la consulenza storico-artistica della Sede di Terracina dell’Archeoclub d’Italia e il patrocinio del Comune di Terracina. All’evento partecipano anche l’Associazione culturale degli Arcieri di Terracina“Compagnia Anxur”, il “Corpo Bandistico Città di Terracina”, la scuola di teatro Skenè, le Associazioni culturali “Il Cigno e il Grifone” di Gaeta, “Il Palio del Tributo” di Priverno, “La Corte dei Gaetani” di Monte S. Biagio e il “Gruppo degli Sbandieratori” di Cori.
Il programma prevede domani l’allestimento del Centro Storico. Sabato alle 17 il Bando Cittadino e il giuramento delle contrade. A seguire l’esibizione degli sbandieratori e in serata cantastorie, musicanti, giocolieri, giullari, mangiafuoco e giochi con i bambini con l’esibizione delle Anxurine e dei Tamburrini del Palio. Domenica il clou alle 16.30 con il Corto storico delle contrade e alle 17.30 il Palio delle Contrade e disfida degli arcieri.
Alle 18.30 la cerimonia di premiazione del vincitore e consegna del palio, quindi l’esibizione degli sbandieratori. In serata spazio ancora a cantastorie e giochi per bambini. Lo scorso anno ha vinto la Contrada Posterula con l’arciere Massimiliano Di Maggio. Quest’ultimo l’anno prima aveva portato al successo la contrada San Giovanni. Le prime due edizioni invece sono state vinte dalla Contrada Santi Quattro e da Posterula.