TERRACINA: TEATRO ROMANO, SABATO PROSSIMO L'INAUGURAZIONE - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

TERRACINA: TEATRO ROMANO, SABATO PROSSIMO L’INAUGURAZIONE

TERRACINA: TEATRO ROMANO, SABATO PROSSIMO L’INAUGURAZIONE

Il Teatro Romano di Terracina rinasce dopo 2000 anni e viene restituito simbolicamente alla Città. La cerimonia di inaugurazione sabato prossimo 11 novembre alle ore 11. Alla presenza del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, del Sovrintendente Francesco Di Mario che ha diretto i lavori, e delle più alte autorità del Ministero della Cultura verrà illustrato quanto fatto nel corso degli anni, documentato con materiale fotografico e video a partire dal tragico bombardamento del 4 settembre 1943, grazie anche al contributo scientifico del CNR. Immagini e parole che racconteranno e spiegheranno la straordinarietà della struttura, un unicum con le sue peculiarità rarissime nel panorama nazionale e internazionale come ha sottolineato il sindaco Francesco Giannetti.

Frequentato dalla famiglia di Cesare e di Augusto, il Teatro Romano di Terracina è integro e assolutamente originale: tutti gli elementi che lo costituiscono, tutti i blocchi della cavea sono esattamente quelli di 2000 anni fa. La struttura è stata restaurata, ma non è stata ricostruita o contaminata con materiale moderno. Verranno poi presentati e illustrati i reperti di enorme valore ritrovati durante gli scavi che presentano caratteristiche estremamente rare.

A chiudere l’evento di sabato prossimo il concerto di musica classica organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina con l’orchestra Roma Tre Orchestra. L’intero evento potrà essere seguito da tutta Piazza Municipio grazie a un maxi schermo e in diretta su Lazio TV.

https://youtu.be/iNBSIatYQnU

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE