La Polizia di Stato di Latina, nella nottata appena trascorsa, ha effettuato mirati servizi di controllo diretti a prevenire le cosiddette “stragi del sabato sera”. In campo le pattuglie della Polizia Stradale di Terracina dirette dal Vicequestore Gianluca Porroni e del Commissariato di Polizia di Terracina dirette dal Vicequestore aggiunto Marco De Bartolis, con il supporto del Dirigente Sanitario della Questura di Latina e del personale sanitario, che sono state impiegate nel dispositivo mirato a rafforzare i controlli e la prevenzione del fenomeno della guida in stato di ebrezza, sulle strade del centro abitato di Terracina e zone limitrofe.
Il servizio si è concretizzato con posti di controllo, con l’impiego congiunto del personale, sono state complessivamente controllati oltre 50 veicoli e 64 persone.
Dai controlli attraverso le apparecchiature Drugread ed Etilometro sono risultati positivi 6 conducenti all’alcool-test tra cui un minorenne, 2 i soggetti risultati positivi al drugtest, test che in entrambi i casi ha restituito il risultato di positività al consumo della cocaina, accertamento effettuato con il supporto del Sanitario presente in loco. Il bilancio complessivo del dispositivo di sicurezza è di 3 patenti ritirate, una persona denunciata all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti e diverse contravvenzioni relative al mancato uso delle cinture di sicurezza e per il superamento dei limiti di velocità.
Si tratta di un ottimo segnale in termini di prevenzione e repressione delle condotte pericolose per la sicurezza stradale, un risultato importante anche in termini simbolici; il servizio è infatti stato svolto a poche centinaia di metri dal luogo in cui esattamente un anno fa (il 5 agosto 2022) fu violentemente investito e perse la vita un bambino di 11 anni.