TERRACINA/SONNINO: INAUGURATO SENTIERO NATURA A "LA CATTEDRALE" - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

TERRACINA/SONNINO: INAUGURATO SENTIERO NATURA A “LA CATTEDRALE”

TERRACINA/SONNINO: INAUGURATO SENTIERO NATURA A “LA CATTEDRALE”

I sindaci di Terracina e Sonnino, Francesco Giannetti e Gianni Carroccia, accompagnati da alcuni assessori comunali, unitamente al Direttore della Direzione Ambiente della Regione Lazio, ai rappresentanti delle associazioni del territorio e del Commissario Straordinario e del Direttore dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del sentiero natura “La Cattedrale di Camposoriano” del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Un percorso che si snoda in uno degli angoli più straordinari del Parco, uno dei Geositi più particolari del Lazio conosciuto in tutta Italia dove poter studiare e ammirare il fenomeno carsico. Tra la vegetazione svettano infatti gli “hum”, monoliti carsici che sono vere e proprie sculture lavorate dalla natura, e che vedono nella Rava di San Domenico, nota come Cattedrale, il simbolo indiscusso. Il sentiero che ora porta il suo nome è di percorrenza agevole, ad anello, di circa 400 metri, dedicato ad escursionisti non necessariamente esperti.

Con il suo pavimento in battuto e 10 punti di sosta è fruibile da parte di parsone con difficoltà deambulatoria o con mobilità su sedia a rotelle, e poi fruizione con passeggini per bambini e ausili. Le persone non vedenti o con ridotta capacità visiva possono visitare il percorso in autonomia grazie alla presenza di un corrimano sull’intero percorso e a pannelli e cassetti tattili con scritte in Braille. Più in generale, si è inteso offrire a tutti, con punti sosta e un’ampia area picnic, la possibilità di sperimentare il piacere dell’immersione in un ambiente naturale tuttora integro.

Roma Italy – 24 Mar 2024 – Giochi di strada in via dei Fori Imperiali

A disposizione dei visitatori vi sarà inoltre un opuscolo, ricco di dettagli e di illustrazioni, che ricostruisce la storia geologica del luogo, ricorda gli sforzi sostenuti per assicurarne la tutela e garantirne l’integrità, informa sulla flora e sulla fauna che esso ospita. Al termine della cerimonia di inaugurazione, dopo gli interventi sia istituzionali che tecnici e il taglio del nastro, c’è stata una visita guidata al percorso; nel pomeriggio, con il coinvolgimento delle Associazioni del territorio, ssono state organizzate varie attività: visite guidate, brevi escursioni, orienteering, laboratori e attività per bambini, performance artistico musicali.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE