L’Istituto Centro provinciale per l’istruzione degli adulti sede di Terracina e l’associazione Rete Solidale hanno siglato, nei mesi scorsi, un protocollo d’intesa da cui è scaturita l’organizzazione di un corso di lingua italiana per stranieri. Il livello di tale corso stabilisce le competenze da acquisire per poter comunicare in una lingua diversa da quella madre.
Il corso si è svolto presso la sede di Rete Solidale al fine di favorire la partecipazione di giovanissimi, potenziandone le competenze, e di donne straniere impossibilitate a frequentare le lezioni istituzionali svolte in orario pomeridiano.
L’obiettivo principale del corso, oltre all’apprendimento funzionale della lingua, è stato l’attivazione di un processo d’integrazione tra i soci dell’associazione e gli studenti stranieri. Ciò ha attivato relazioni e scambi di esperienze il cui culmine è stato raggiunto nell’organizzazione della festa di consegna dei diplomi che si è svolta presso il parco pubblico del Montuno.
I ragazzi dell’associazione sono stati ben lieti di consegnare gli attestati ai partecipanti. Un piccolo esempio di integrazione, questa, che si è svolta nel segno di una genuina semplicità.