Si è svolta presso l’istituto San Giuseppe delle Suore Orsoline di Terracina l’incontro su Pinocchio e il suo possibile uso didattico, tenuto dal Professor Giuseppe Beretta con il supporto della professoressa Anna Maria Masci, presidente della Fidapa.
L’incontro trae spunto dal libro del professor Beretta intitolato “Pinocchio il sogno di un sogno” ed ha provato ad analizzare la narrazione colombiana come doppia esperienza onirica. Una parte il binomio Collodi Geppetto che sogna un burattino di legno spericolato e credulone sperduto per le vie del mondo e dall’altra il burattino pinocchio che sogna una magica fata che possa farvi apprendere l’arte di diventare un bambino in carne e ossa.
Si tratta di un sogno dentro un sogno o il sogno di un sogno, come dice il titolo della pubblicazione, ma in fondo la vita, come ogni nostro modo di raccontarla, ha la leggerezza dei sogni dal momento. L’incontro è stato seguito con molta curiosità ed molto probabile che nel prossimo anno scolastico, almeno nell’istituto San Giuseppe, il libro di Pinocchio sia un Filo rosso in tutte le classi.