“Mani in arte”, un percorso didattico costruito nell’arco dell’intero anno scolastico, si è concluso in una grande mostra, con i lavori eseguiti dai piccoli allievi della scuola dell’infanzia Giancarlo Manzi di Terracina. Il plesso di Via Zicchieri, che fa parte dell’IC Milani, si è trasformato infatti in una galleria d’arte, con l’esposizione di centinaia di opere realizzate dai piccoli artisti.
Non si pensi però ai classici “lavoretti” destinati a gratificare nonni e genitori, ma a vere e proprie opere d’arte. La mostra è il punto di arrivo di un lungo e impegnativo percorso didattico costruito nell’arco dell’intero anno scolastico. Un viaggio alla scoperta dei colori e delle emozioni che essi suscitano. Dopo aver conosciuto artisti contemporanei quali Kandinsky, Mondrian, Mirò, i bambini si sono ispirati alle loro opere, creando a loro volta dei veri e propri capolavori, utilizzando liberamente spazi, colori e accostamenti.
Costruire autostima, conquistare sicurezze e competenze, esprimersi, conoscersi: sono alcuni degli aspetti principali che la scuola si propone. La scuola dell’infanzia in particolare resta il luogo privilegiato per la sperimentazione grafico pittorica, per l’esplorazione materica, per la ricerca espressiva con linguaggi non verbali.
Mostrare quest’universo e raccontarlo alle famiglie è stato per le insegnanti e per i molti genitori presenti motivo di orgoglio e emozione. Emozione resa ancora più forte dal ricordo di Stefania Cicci, insegnante venuta prematuramente a mancare lo scorso anno che aveva ideato e avviato questo progetto.