Alle 12.43 dell’11 novembre 2023 il Teatro Romano di Terracina è stato restituito simbolicamente alla città. “Rinascita” il titolo dell’evento che ha visto il prezioso lavoro per circa cinque anni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti. Un autentico capolavoro e una magnifica avventura come l’ha definita Francesco Di Mario, alla guida della Soprintendenza.
E’ stato illustrato quanto fatto nel corso degli anni, documentato con materiale fotografico e video a partire dal tragico bombardamento del 4 settembre 1943, grazie anche al contributo scientifico del CNR. Una struttura unica con le sue peculiarità rarissime nel panorama nazionale e internazionale. Il Teatro Romano di Terracina è infatti integro e assolutamente originale. La struttura è stata restaurata, ma non è stata ricostruita o contaminata con materiale moderno. Le persone presenti all’evento sono stati testimoni di una giornata storica, tra il Teatro Romano, l’Appia Antica e la Cattedrale.
Il Teatro sarà aperto alle visite guidate grazie alla Fondazione Città di Terracina. Presenti alla cerimonia di inaugurazione le forze dell’ordine, i vari gruppi di protezione civile, e massime autorità politiche. Tra questi, in rappresentanza del Ministero della Cultura, il Direttore Generale Soprintendenze, Luigi La Rocca. A chiudere l’evento il concerto di musica classica organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina con l’orchestra Roma Tre Orchestra. L’intero evento è stato ripreso in diretta dal nostro gruppo televisivo, su Lazio TV e Teleregione, sul canale 823 del bouquet di Sky, su Tv Sat canale 55 e sulla pagina fb di Lazio TV.