Prosegue con successo a Terracina la 4^ edizione de “La Giornata del Mare 2024” che si concluderà venerdì 3 maggio. L’iniziativa, organizzata dalla locale Associazione Nazionale Marinai d’Italia, è finalizzata a sensibilizzare e trasmettere ai giovani il valore della cultura, della conoscenza e dell’amore per il mare, inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, valorizzando, nel contempo, il patrimonio storico, letterario e artistico legato al mare.
Trentadue, tra istituzioni, enti ed associazioni che quest’anno hanno aderito alle giornate dedicate: più di venti le offerte formative proposte ai giovani dei sette Istituti scolastici del territorio terracinese. Dall’arte marinaresca alle abilità manuali; dalla protezione ambientale alla biologia marina; dalla sicurezza della navigazione alla salvaguardia della vita in mare, ed ancora: arte, musica, letteratura, sport, simulazioni di salvataggio in mare, con ausilio dei mezzi della Guardia Costiera, con un occhio di riguardo per le tematiche dell’inclusione e integrazione sociale, saranno gli argomenti che verranno affrontati nelle giornate dedicate. Martedì è andato in scena un vero e proprio open-day sulla spiaggia. Per l’occasione, presso il tratto di arenile antistante Piazzale “A. Moro” è stato allestito un campus con laboratori didattici e moduli teorico-pratici dove sono state proposte attività ambientali, sport, giochi, abilità manuali, soccorso e simulazioni di salvataggio in mare, anche con l’ausilio di unità cinofile. L’open-day è stato l’evento più partecipato con la presenza di un considerevole numero di studenti, accompagnati dai rispettivi docenti.
Le iniziative hanno preso il via domenica scorsa con la Mostra espositiva “Il mare: tra arte e storia” organizzata negli ambienti della duecentesca ex chiesa di San Domenico. Un prestigioso luogo di aggregazione sociale e culturale della città, dove per l’occasione, artisti e collezionisti hanno voluto esprimere e testimoniare, attraverso le proprie opere e collezioni, l’amore e la cultura del mare. La mostra potrà essere visitata fino a venerdì prossimo. Giorno in cui si svolgerà il “Festival del Mare”, dove i giovani frequentatori dei laboratori musicali degli istituti scolastici territoriali si cimenteranno in esibizioni artistiche con musiche, canti e suoni dal mare. La kermesse sarà preceduta dalla cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “La Cittadinanza del Mare”.
Iniziativa stupenda complimenti a tutti voi 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏