Anche la città di Terracina ha festeggiato la Giornata del Mare. Una iniziativa dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Terracina, in collaborazione con il locale Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera e con il supporto e sostegno delle Associazioni ed operatori locali.
“La Giornata del Mare e della cultura marinara”, si è sviluppata in diversi giorni attraverso una serie di iniziative dirette agli studenti delle scuole territoriali, con l’obiettivo appunto di contribuire a sviluppare e diffondere la conoscenza, la cultura e l’amore per il mare, le tradizioni marinare, e – nel contempo-valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario ed artistico legato al mare.
Nelle cinque giornate dedicate, con il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado territoriali, sono stati affrontati diversi argomenti e trattato tematiche tutte incentrate sul mare; sono stati svolti laboratori con moduli teorico-pratici in riva al mare; si è potuto ascoltare musica ispirata al mare e si è potuto apprezzare la visita di mostre in contemporanea di modellismo navale, malacologia e pittura del mare. In sintesi, una vera e propria “full immertion” nella cultura e nelle tradizioni legate al mare.