Anche la Comunità musulmana di Terracina ha celebrato la Festa del Sacrificio, una delle manifestazioni più importanti dell’anno per il loro credo religioso. In 2000 hanno riempito il piazzale del mercato Arene in quella che è chiamata anche la Festa del Montone, ovvero il ricordo della prova di Fede di Abramo a cui Dio aveva chiesto di offrire in sacrificio sul figlio Isacco, ma sul punto di ucciderlo Abramo fu fermato da un Angelo del Signore. Al posto di Isacco fu ucciso un montone. C’è stato un momento di riunione e preghiera con la partecipazione, come detto di moltissime persone di fede musulmana. Presente anche il Sindaco Francesco Giannetti accompagnato dall’Assessore Vincenzo Di Girolamo e dal Consigliere Comunale Angelo De Angelis. La Festa del Montone si è svolta in perfetto ordine grazie anche alla presenza di Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale. Sul posto anche una ambulanza del 118.
Ringraziamo per la telecronaca odierna della festività della comunità musulmana di Terracina alla presenza del Sindaco e di tutte le autorità di ordine pubblico e sanitario.
In relazione alla cronaca della festività odierna (28 giugno 2023 a Terracina) Eid al Adha, detta anche festa grande o festa del sacrificio…. Ci sono alcune imprecisioni :
-È opportuno parlare solo di Primogenito senza fare il nome del figlio, perché all’interno di un dialogo INTERRELIGIOSO, ricercato dalla nostra comunità, dobbiamo cogliere, nelle religioni monoteiste, ciò che abbiamo in comune senza sottolineare le differenze.
Giacché nell’Islam il Primogenito è Ismaele (figlio di Abramo e la schiava Ajar) mentre per il cattolici è Isacco (in realtà secondogenito, figlio di Abramo e la moglie Sara) è più corretto riportare nella telecronaca soltanto PRIMOGENITO.
Grazie dell’attenzione e del servizio.
Spero sia possibile correggere questo punto nel commento del cronista.
Grazie