TERRACINA: LA CARTA TOPOGRAFICA PER LO SPORT A CAMPO SORIANO - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

TERRACINA: LA CARTA TOPOGRAFICA PER LO SPORT A CAMPO SORIANO

TERRACINA: LA CARTA TOPOGRAFICA PER LO SPORT A CAMPO SORIANO

E’ stata presentata la Carta Topografica per lo sport dell’Orienteering a Camposoriano a Terracina da parte del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Si tratta di un impianto cartografico per l’attività, formativa, promozionale ed agonistica dello sport dell’orienteering, realizzato dall’Ente con la collaborazione di TNT, Terracina Network Trails.

La giornata ha offerto momenti teorici e pratici sul campo in un luogo incantevole. Il cartografo è Cesare Tarabocchia. E’ stato un impegnativo percorso di lavoro. L’Orienteering, o Corsa di Orientamento, è uno sport riconosciuto dal Coni ed oggi inserito nei programmi di molte scuole, che si svolge nella natura, e sta avendo un grande sviluppo. È anche chiamato “lo sport dei boschi” e consiste in una gara a tempo, per raggiungere in ordine vari punti sul territorio, con l’utilizzo esclusivamente di una mappa appropriata e di una bussola. Il percorso da seguire nel bosco è a discrezione del partecipante, che lo sceglierà studiando la carta e valutando le proprie prestazioni. L’Orienteering è uno sport per tutti, dai bambini agli anziani, ed ha una grandissima valenza nell’avvicinare i partecipanti al territorio e alla natura.

Richiede doti fisiche per competere ad alti livelli, ma può essere praticato anche con tutta calma per categorie amatoriali. In ogni caso, renderà gli atleti consapevoli e rispettosi della natura intorno a loro.  Inoltre, va ricordato che alcune varianti dell’Orienteering, sono adatte anche a portatori di disabilità, in quanto si svolgono stando fermi e lungo tracciati battuti su cui si può transitare con carrozzine. La giornata si è conclusa con un momento conviviale dove sono stati apprezzati i buoni prodotti e le tipicità del Parco Monti Ausoni.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE