Il 13 marzo del 2020 veniva a mancare Giovanni Iudicone, storico ambientalista di Terracina e Presidente del WWF sezione locale. Una persona stimata come esempio di Umanità, di Pace e di amore per la Natura. Per ricordarlo si è svolta nel Parco della Rimembranza, un po’ la seconda casa di Giovanni Iudicone, una cerimonia durante la quale è stata posta una targa nel luogo dove già un’altra ricorda Emilio Selvaggi, suo grande amico e compagno di tante battaglie in nome dell’ambiente. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre alla famiglia, gli amici di sempre del WWF e tante altre persone che con lui hanno condiviso sogni e progetti; tra questi i rappresentanti di una delle classi di studenti che Giovanni ha guidato alla crescita come donne, uomini e cittadini consapevoli; sono stati proprio questi “giovani” che hanno donato al parco una nuova bandiera della Pace con una dedica e le firme di tutti loro.
La targa è stata donata dall’artista Raffaella Menichetti, legata da affetto e stima a Giovanni, dall’idea di Rodolfo Ravasi. La presenza di tante persone è stata ancora una volta la testimonianza del grande patrimonio morale lasciato da Giovanni Iudicone. Dagli interventi di chi ha voluto contribuire con un proprio pensiero di stima e affetto, è emersa la presenza tangibile di questa figura nella vita di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e fare con lui un tratto di strada.
La sua famiglia WWF continua a mantenere vivo il suo ricordo e il suo insegnamento con la cura del parco della Rimembranza, diffondendo e coltivando lo spirito di giustizia e Pace che erano la sua cifra, praticata fino alla fine della sua vita anche ricordando con iniziative culturali, la figura di Don Milani, come faceva ricordare Stefano Soscia. In questo momento, più che mai- è stata la conlusione- ricordando Giovanni diventiamo strumenti di Pace.
Ho appreso solo ora, 7 Gennaio 2023, su internet, che Giovanni non c’è più.
Sono addoloratissima…
Era molto tempo che non lo sentivo né vedevo, ma faceva parte di quel gruppo di persone importanti che ti accompagnano sempre. E così continuerà ad essere finché avrò memoria.
Grazie Giovanni. Alessandra Magistrelli