Primo Consiglio Comunale a Terracina dell’era Francesco Giannetti. Apertura e chiusura dei lavori con qualche sussulto. Innanzitutto l’inizio ritardato di oltre due ore e mezza per motivi burocratici per il quale il neo primo cittadino si è subito scusato. Poi il finale, con l’attesa dei nomi degli assessori e soprattutto delle deleghe assegnate. Su quest’ultime il sindaco aveva detto di volerle ufficializzare nel prossimo Consiglio Comunale, poi su insistenza dell’opposizione sono state fornite le prime deleghe in attesa di ulteriori dettagli.
Iniziamo proprio da qui. Vice Sindaco è stato nominato Claudio De Felice al quale è andata anche la delega ai Lavori Pubblici. A Sara Norcia i Servizi Sociali, ad Antonella Isolani gli affari generali, per Alessandra Feudi, Turismo e Sport, a Vincenzo Di Girolamo l’ambiente. Due gli assessori esterni. Angelina Tasciotti alla quale è stata assegnata la delega al bilancio e Gianluca Corradini che avrà invece la delega al demanio. Il sindaco ha mantenuto per sé quella all’urbanistica. Luca Caringi è stato eletto Presidente del Consiglio, Daniele Cervelloni sarà il suo vice. Il Consiglio Comunale è iniziato con il doveroso minuto di raccoglimento in ricordo di Valerio Golfieri e Valentino Giuliani. Il primo, già vice sindaco e Assessore, è deceduto nella giornata di giovedì. Valentino Giuliani, scomparso a dicembre scorso, ha avuto diverse esperienze nella politica terracinese. Oggi siede tra i banchi della maggioranza la sorella Silveria. A tal proposito va detto che, con le nomine degli assessori, sono entrati in Consiglio Comunale Antonio Mennillo e Giuseppe Talone di Fratelli d’Italia per Alessandra Feudi e Vincenzo Di Girolamo, la stessa Giuliani per Claudio De Felice, Anna Maria Speranza per Sara Norcia e Massimiliano Di Girolamo al posto di Antonella Isolani. Unico assente Augusto Basile di Forza Italia il quale non può ancora partecipare alle sedute consiliari fino al diciottesimo mese dalla data di notifica del provvedimento di sospensione da parte della Prefettura di Latina. Sarà presente al prossimo Consiglio Comunale.
Nel suo breve intervento dopo il giuramento, il sindaco Francesco Giannetti ha confermato la piena collaborazione con tutte le forze politiche presenti. Il programma verrà presentato nella prossima seduta ma lo stesso primo cittadino ha fatto intendere che tra le priorità ci sono viabilità, decoro urbano e semplificazione della macchina amministrativa. Infine, i capigruppo. Ilaria Marangoni per Fratelli d’Italia, Angelo De Angelis per la Lega, Augusto Basile per Forza Italia, Gavino De Gregorio per la Lista Giannetti sindaco, Gabriele Subiaco per Europa Verde, Pierpaolo Chiumera per il PD e Alessandro Di Tommaso per la Lista Alessandro Di Tommaso sindaco.