L’associazione culturale “I colori della Vita”, in collaborazione con l’ANMI sezione di Terracina ha organizzato la 4° Estemporanea di disegno e pittura per le scuole del territorio comunale denominata “A SPASSO CON LEONARDO NEL CENTRO STORICO”.
Gli obiettivi della manifestazione rientrano nei programmi nazionali dell’insegnamento dell’educazione artistica, contribuendo all’arricchimento delle conoscenze e sensibilizzando i giovani sul valore del Patrimonio Culturale e Artistico presente nel territorio. Attraverso le modalità proprie delle arti visive, gli alunni si sono espressi liberamente e con originalità, fino a creare un elaborato raffigurante un qualsiasi elemento del Centro Storico Alto, un capitello, una colonna, un arco, uno scorcio o altri meravigliosi documenti storici tramandati dai nostri antichi architetti e artisti.
L’iniziativa ha riguardato gli alunni di tutte le scuole medie inferiori, e alle classi V elementari. Un’apposita Giuria di esperti ha scelto i 5 elaborati tra tutti quelli ricevuti. Gli alunni vincitori sono stati premiati presso la sede ANMI. Ai primi cinque posti si sono classificati Lamia Islam, Lucrezia De Novellis, Giulia Germani, Giada Ottavi e CVlaudio Germanò. Premio originalità a Vittorio Mari e Premio Speciale quinte elementari a Chiara Quattrociocchi.