Singolare iniziativa dell’IC Milani di Terracina che ha visto la conclusione nei giorni scorsi. Si tratta del progetto scolastico “Giochiamo con la Costituzione”, iniziato lo scorso anno nelle classi quarte e concluso quest’anno nelle quinte. Durante il percorso si è cercato di introdurre ai bambini i fondamenti della nostra Costituzione. In particolare quest’anno hanno imparato a conoscere quali sono i loro diritti ed i loro doveri, anche attraverso la conoscenza della Convenzione ONU dei diritti dei bambini e dei fanciulli.
Così, al fine di introdurli fattivamente nel mondo della legalità e soprattutto per far capire loro come possono difendere i propri diritti, è stata organizzata la simulazione presso l’ufficio del Giudice di Pace di Terracina, con il patrocinio e l’aiuto dell’Associazione Forense di Terracina.
I bambini sono stati esclusivi protagonisti di un processo in cui potranno difendere due diritti per loro fondamentali quali il gioco è lo studio. La simulazione che ha visto protagonisti tre gruppi, ha previsto anche l’intervento di alunni ed alunne nelle vesti di giornalisti di cronaca giudiziaria.