Terracina e Fondi. Una giornata particolare dedicata a Marco Pantani. Presente la mamma Tonina, si sono svolte due cerimonie sostanzialmente diverse per rendere omaggio al Pirata che dal 1997 al 2001 si è allenato regolarmente su queste strade. A Terracina sono state mese a dimora due targhe agli estremi del ponte provvisorio sul Fiume Sisto.
Una iniziativa del Gruppo Sportivo Ciclistico Terracina Desco di Tiziano Testa che già tre anni fa aveva dato l’input per una intitolazione del Ponte a Marco Pantani che ha alloggiato insieme ai suoi compagni nel vicino Hotel Fiordaliso. Non potendo intitolare un ponte provvisorio è stato deciso per un breve cerimoniale. Da sottolineare il dibattito e le polemiche che ne sono scaturiti soprattutto per un difetto di comunicazione. Il Ponte Sisto diventerà ufficialmente Ponte Marco Pantani quando verrà realizzata la struttura definitiva. Tonina Pantani ha ringraziato per questo commosso ricordo di Marco. Il popolare giornalista Giorgio Martino ha fatto da cerimoniere. Presente anche la cantante Rita Forte.
Nel pomeriggio a Fondi c’è invece stata l’inaugurazione della scultura dedicata a Marco Pantani nel piazzale delle Crocette. Il “pirata” era infatti solito allenarsi con la sua squadra su questa ripidissima salita. L’ ex ciclista e compagno di squadra Stefano Garzelli, ha raccontato come Marco Pantani in una occasione era arrivato al raduno senza allenamento, ma a differenza degli altri corridori che pedalavano già da un paio di settimane, li staccò tutti. Da qui la proposta dell’Associazione Cicli Rebike fatta propria dall’Amministrazione Comunale a erigere un monumento.
Una lunga giornata, a tratti commovente e ricca di significato alla quale hanno preso parte le massime autorità civili, le forze dell’ordine con la protezione civile e soprattutto loro, i corridori che hanno voluto testimoniare con la loro presenza l’affetto per Marco Pantani.