Grande successo di pubblico al Convegno per la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo che si e’ svolto a Terracina, presso la Fondazione Gregorio Antonelli, Sala Thouret, organizzato da Francesca Rasi e Vincenzo Marrone, docenti specializzati sulle attività di sostegno. Cambiare l’approccio e considerare una normalità fatta di diversità, questo il fulcro del Convegno ‘’CONSAPEVOLEZZA ED OPPORTUNITA’ DELLA NEURODIVERSITA’”.
Particolarmente emozionante e’ stata la testimonianza di David, ragazzo con sindrome dello spettro autistico che ha raccontato la sua esperienza di vita. Tante voci che si sono strette e intrecciate in quella rete solidale cosí forte per parlare di disturbo dello spettro autistico. Tante le associazioni della Provincia di Latina e comuni limitrofi che ci hanno supportato, come LatinAutismo, LiberaMente, Rete Solidale, Fish Latina, tanti i Medici, Operatori, famiglie, Docenti, che da anni lavorano con persone con disturbo dello spettro autistico.
Qualificati i relatori che hanno partecipato al Convegno: Antonella Cerquiglini, Neuropsichiatria infantile – Università La Sapienza di Roma; Monia Magliocco Presidente di LatinAutismo, Diversity&Disability Manager; Claudia Guglietti, Terapista della Neuro-psicomotricità dell’età evolutiva e Vice Presidente di LiberaMENTE; Ester Ottaviani, Neuropsichiatra Infantile, Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE) TERRACINA ASL LT; il Daniele Bianchi, Terapista della Neuropsicomotricità dell’età Evolutiva (TNPEE); Fabio GERVASIO – Pedagogista, scrittore e autore di Orizzonte scuole; Maura CURATI – Presidente Rete Solidale e FISH Latina; le Dirigenti scolastiche Giuseppina Izzo, dell’Istituto Tecnico Statale A. Bianchini, Giuseppina Di Cretico, dell’I.C. Milani Barbara Marini, dirigente dell’I.C. Maria Montessori.
In chiusura e’ intervenuto Stefano Rizzi Responsabile attivita’ cinofila, con il progetto “Crescere insieme si può” e con il coordinamento di Daniele Carlot responsabile del gruppo comunale di protezione civile di Terracina, che coinvolge tutti i ragazzi diversamente abili nelle attività emergenziali di protezione civile. Presente per il Comune di Terracina l’ Assessore ai Servizi Sociali e Politiche della Famiglia Sara Norcia.