Finale di anno scolastico con numerosi progetti andati a buon fine per l’IC Milani di Terracina. Innanzitutto è stata celebrata la giornata del Senza Zaino che ha visto protagonisti genitori e figli. La “Giornata della Responsabilità”, così come è definita, si celebra ogni anno nella seconda settimana di maggio. È un giorno speciale, che accomuna tutte le scuole Senza aino ed è un’occasione per mostrare all’esterno come funziona il Modello Senza Zaino. Il tema proposto dalla rete è “rompere gli schemi nelle relazioni” e, seguendo questo tema, i genitori della scuola primaria e della scuola dell’infanzia G. Manzi hanno organizzato laboratori all’interno e all’esterno della scuola divertendosi con i propri figli. C’è poi stato il progetto dal titolo “Frutta e verdura nelle scuole”. Il Programma è rivolto alle scuole ed individua negli alunni delle scuole primarie di età compresa tra i 6 e gli 11 anni i destinatari che vi partecipano a titolo completamente gratuito. L’IC Milani lo ha realizzato presso la Scuola Prima Giovanni Paolo II. L’obiettivo è stato quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione. A tal fine sono state realizzate specifiche iniziative di formazione degli insegnanti su temi di educazione alimentare, ed iniziative di natura ludico-didattica finalizzate a facilitare il consumo e la degustazione dei prodotti distribuiti. I bambini sono stati coinvolti realizzando specifiche giornate a tema (Frutta Day) e giornate dedicate, durante le quali sono distribuiti contemporaneamente molti tipi di prodotto, da consumare nei diversi modi possibili, o effettuando visite a fattorie didattiche e ad aziende agricole: tutto ciò al fine di favorire la conoscenza dei processi produttivi degli alimenti. Infine, tutti gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado Milani di Terracina, con i propri docenti, sono stati coinvolti nel progetto didattico “È viva la scuola Labs: energia per il futuro”
ideato e realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi all’uso consapevole dell’energia e delle fonti rinnovabili, mettendosi in gioco in prima persona per sperimentare e realizzare dei piccoli manufatti alimentati con il sole o con il vento. Ogni classe ha svolto 6 ore di lezioni teoriche e 6 ore di laboratorio di tinkering e making al fine di progettare e realizzare, con materiali di riciclo e semplici kit di pannelli fotovoltaici, le città sostenibili del Futuro.
Il Senza Zaino Day ha interessato tutti i plessi dell’Istituto: Giovanni Paolo II,G.Manzi,Milani e tutti gli ordini di scuola a partire dalla scuola dell’Infanzia che anche per l’anno in corso ha svolto il progetto Amici del Pianeta, percorso di educazione ambientale e civica che da anni ci caratterizza,integrandolo con il programma regionale GENS e con il programma internazionale Eco-schools che dal 2016 ci permette di ricevere il prestigioso riconoscimento della BANDIERA VERDE FEE.Catia Mosa F.S per il Piano triennale dell’offerta formativa.