Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

TERRACINA: ALFREDO FIORINI, RICORDO TRA LA NATURA

TERRACINA: ALFREDO FIORINI, RICORDO TRA LA NATURA

Gli intendimenti dell’Associazione Alfredo Fiorini erano quelli di dedicare soprattutto ai giovani gli eventi per ricordare il medico missionario di Terracina ucciso trent’anni fa in Mozambico dove prestava la sua opera. Così, dopo la presentazione della raccolta di poesie a cura di Fabio Fiorini e Martina D’Onofrio con la prefazione di Mons.Gianni Checchinato, il fine settimana ha visto lo svolgimento del percorso l’Anello dei Giganti.

Una iniziativa resa possibile al patrocinio del Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e del lago di Fondi; quest’ultimo ha provveduto a mettere in sicurezza un tratto del tracciato mediante la realizzazione di una utilissima staccionata.

La giornata è stata resa possibile grazie anche alla preziosa collaborazione del gruppo “Gli svalvolati”. “In cammino tra i Giganti”, questo il titolo dell’evento, passeggiata tra natura, storia, musica e poesia, ben si integra nel ricordo di Alfredo Fiorini, essendo una figura di altissimo spessore morale e culturale, sia come modello di vita che di pensiero: egli ha vissuto come convinto sostenitore di grandi valori umani e civili ed è stato un precursore di molti di quegli ideali che oggi sono sintetizzati nei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Per tali motivazioni la sua storia è ancora attuale, come esempio concreto e reale di un’ umanità che riesce a compiere gesti straordinari pur nell’ordinarietà del quotidiano.  Durante la passeggiata lungo il sentiero “Anello dei giganti” si è ricordato Alfredo Fiorini nell’ultimo anno di vita come Medico Missionario comboniano attraverso la lettura delle sue poesie, delle lettere, del commovente ascolto della sua voce, incorniciato dal momento intimo e intenso con l’esibizione della musicista Laura Venditti.

Domani il programma prevede l’intervento del Padre Comboniano Venanzio Milani, nell’ambito di una veglia di preghiera, testimonianze e aneddoti vari sulla vita di Alfredo Fiorini.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

No video found!

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH

No video found!