Il messaggio di Agnese Moro per i giovani: imparare dalle difficoltà, guardare al futuro con ottimismo, affrontare i mille ostacoli che la vita pone davanti al nostro cammino con forza e coraggio. Agnese Moro, giornalista e scrittrice, figlia dello statista Aldo ucciso dai terroristi delle Brigate Rosse in una delle pagine più buie della storia italiana del Novecento, ha incontrato i giovani nella parrocchia di San Domenico Savio a Terracina.
Il convegno giovani diocesano 2022, organizzato dal Consiglio giovani di Azione cattolica della diocesi di Latina, era intitolato “C’è una crepa in ogni cosa, ed è da lì che entra la luce”. L’evento è stato aperto al pubblico, con particolare riguardo per i giovani cui è stata indirizzata la voce di Agnese Moro, spalleggiata nella narrazione storica dal giornalista Antonello Di Mario. Agnese, ricordando la figura del padre e il difficile compito di ricordare una tragedia non solo familiare, ma anche politica nazionale, ha parlato di valori familiari, della forza di superare le inimicizie.
Partendo dalla testimonianza di vita e di fede, Agnese Moro ha fornito ai giovani delle chiavi di lettura per interpretare, discernere e affrontare le difficoltà della vita dei nostri giorni. L’incontro di ieri è stata molto partecipato e i presenti hanno ascoltato con attenzione la figlia dell’ex statista della DC. Del resto Aldo Moro con la sua famiglia hanno trascorso per anni le vacanze a Terracina nella loro casa in Viale Circe. Per loro come una seconda residenza.