SPORT GIOVANILE: TROFEO CONI, IL TRIONFO DEL LAZIO - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

SPORT GIOVANILE: TROFEO CONI, IL TRIONFO DEL LAZIO

SPORT GIOVANILE: TROFEO CONI, IL TRIONFO DEL LAZIO

Ancora una volta il Lazio è il vincitore del Trofeo CONI 2023, la kermesse che quest’anno si è svolta nella Costa Jonica della Basilicata.

Nella più importante manifestazione sportiva under 14 d’Italia le ragazze e i ragazzi del Comitato Regionale guidato dal Presidente Riccardo Viola hanno bissato il successo della passata edizione, volando in testa alla classifica di tutti i tempi con 3 vittorie complessive (in bacheca i successi del 2014 e del 2022) staccando Piemonte (2015 e 2018), Veneto (2016 e 2019) e Lombardia (2017). 

Ma questa è stata una delle edizioni più equilibrate di sempre, vinta dal Lazio con 116 punti davanti alla Sicilia (107) e alla Puglia (104) e con ben tre Regioni a 103 punti: Emilia Romagna quarta, Lombardia quinta e Piemonte sesto (classifica decisa dai singoli piazzamenti). 

Due giorni intensi di gare in quella che viene considerata una ‘mini Olimpiade’, un appuntamento multidisciplinare che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di 21 delegazioni regionali, alle quali si sono aggiunte le comunità italiane di Brasile, Canada, USA e Venezuela, per un totale di 4400 partecipanti.   

A premiare i vincitori, nella suggestiva cerimonia di chiusura andata in scena a Nova Siri Marina (MT) in Piazza Prova d’Orchestra, sono stati il Presidente del Comitato Organizzatore e del CONI Basilicata, Leopoldo Desiderio, e la Responsabile del Territorio e Promozione del CONI, Cecilia D’Angelo. In rappresentanza del CONI Nazionale ha partecipato alla festa finale la Vicepresidente Claudia Giordani.

Si chiude, quindi, con una grande festa un’edizione che ha visto il Lazio ancora una volta sul gradino più alto dello sport giovanile italiano con 219 atleti e 69 tecnici provenienti da 35 Federazioni Sportive Nazionali e 7 Discipline Sportive Associate.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE