ULTIM'ORA
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Slovenia: organizzata una mostra d’arte per bambini a tema Cina

Slovenia: organizzata una mostra d’arte per bambini a tema Cina

Lubiana, 25 gen 12:20 – (Xinhua) – Oltre 100 opere d’arte realizzate da bambini sloveni aventi per tema la Cina sono state esposte a una mostra che è stata inaugurata ieri al municipio di Lubiana.

L’evento, organizzato in occasione del 30esimo anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Slovenia e del capodanno cinese, è intitolato “Uniti nella creatività”.

Gli alunni della scuola elementare di Trnovo, dove si trova l’aula Confucio di Lubiana, hanno partecipato alla mostra d’arte. I bambini hanno disegnato miti e leggende cinesi, usanze e cibi delle feste e gli organizzatori dell’evento hanno selezionato le 10 opere migliori.

L’ambasciatore cinese in Slovenia Wang Shunqing ha consegnato alcuni premi ai vincitori.

“I bambini hanno usato i loro pennelli per delineare l’amicizia presente e futura tra Cina e Slovenia”, ha detto Wang, osservando che l’Istituto Confucio di Lubiana e le Aule Confucio in Slovenia forniscono una buona piattaforma per gli scambi culturali tra i due Paesi.

Il vicesindaco di Lubiana Deja Crnek ha incoraggiato gli alunni a studiare sodo e diventare un giorno ambasciatori sloveni in Cina.

Una delle vincitrici del concorso artistico, Karolina Gawish Jankovic, ha ricordato il suo compito di disegnare Pangu, un gigante della mitologia cinese che creò la Terra separando cielo e terra e che si trasformò in elementi geografici come montagne e fiumi.

Un insegnante ha fatto estratte a ogni bambino un biglietto con un numero corrispondente a una parte della storia di Pangu per disegnarla. “Ho Pangu nell’uovo”, ha detto Karolina, riferendosi alla parte della storia in cui Pangu emerge da un uovo cosmico per creare il mondo.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 febbraio. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH