Shenzhen, 06 gen 12:35 – (Xinhua) – Un totale di 215 veicoli a bordo di una grande nave ro-ro sono partiti mercoledì dal porto logistico internazionale di Xiaomo, nella municipalità della Cina meridionale di Shenzhen, diretti in Medio Oriente.
La partenza ha segnato l’apertura ufficiale della rotta di spedizione ro-ro del porto logistico che collega il porto di Xiaomo e il Golfo Persico.
Il progetto di fase uno del porto di Xiaomo ha assistito al completamento della costruzione di due ormeggi multiuso da 100.000 tonnellate e di un ormeggio da 50.000 tonnellate. La portata annuale dei terminal del porto è stata progettata per gestire 4,5 milioni di tonnellate.
Nel porto è prevista la costruzione futura di un totale di 49 ormeggi, con una portata annua lorda di 75 milioni di tonnellate.
Il porto è stato ufficialmente messo in funzione a dicembre 2021. Alla fine del 2022 aveva ottenuto un permesso ufficiale per avviare servizi logistici internazionali. Al momento, il porto ha aperto rotte di navigazione ro-ro nazionali e internazionali.
Shenzhen, un importante polo economico della Cina, sta accelerando il suo sviluppo come centro logistico internazionale. Il porto di Xiaomo si sta trasformando in un importante centro logistico strategico a Shenzhen, con particolare attenzione allo sviluppo di una logistica intelligente e senza contatto. (Xin)
© Xinhua