ULTIM'ORA
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

SANTI COSMA E DAMIANO: MANCOOP, RISCHIO VENDITA ALL’ASTA

SANTI COSMA E DAMIANO: MANCOOP, RISCHIO VENDITA ALL’ASTA

Nelle prossime settimane lo stabilimento Ex Manuli oggi ManCoop di Santi Cosma e Damiano andrà all’asta per la terza volta.
“Ultimo presidio industriale – sottolinea il Segretario Regionale UGL Lazio Armando Valiani – di una provincia che in passato ha saputo produrre ricchezza per un territorio che non aveva possibilità di un sviluppo industriale, viste anche le scarse infrastrutture che collegano quei luoghi e l’unico modo di lavorare era emigrare da quel territorio”. Una storia, quella dello stabilimento pontino, che ha dell’inverosimile. Numerose le vicende che lo hanno visto protagonista per decenni, ma sempre caratterizzate da un minimo comune denominatore, una grande famiglia che nei momenti di crisi ha sempre dimostrato grande attaccamento al lavoro e alla struttura. Numerose le battaglie sindacali portate avanti per evitare la chiusura così come sono state altrettante numerose le occupazioni da parte di interi nuclei familiari.  

La volontà di un centinaio di lavoratori ha portato ad oggi a tenere aperta quella realtà, la cooperativa che in questi anni ha gestito il plesso ha continuato la produzione di stampa e personalizzazione dei nastri adesivi. Lo stabilimento è diventato un condominio industriale, una realtà importante un’armonizzazione di aziende che ad oggi,  con la digitalizzazione, hanno saputo incrementare l’occupazione. Oggi ci si trova di fronte ancora ad una sfida.

Lo spettro di una nuova vendita potrebbe cancellare la sua storia. Dalla Ugl Lazio arriva l’appello agli amministratori del territorio affinchè ci sia l’interesse a garantire la sopravvivenza del territorio, impedendo così un nuovo dramma per le trecento famiglie che in questa attività trovano l’unica fonte di reddito. 

Condividi su:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH