Si è svolta nella caserma Santa Barbara di Sabaudia, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Direttore del Centro di Eccellenza Counter Mini/Micro Aeromobili a Pilotaggio Remoto dell’Esercito tra il Colonnello Alessio Gronchi e il parigrado Quirino Avoli. Presenti alla cerimonia, il Comandante dell’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Giuseppe Amodio, le autorità civili e militari locali, i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, a testimonianza dei forti legami esistenti con i custodi delle tradizioni della specialità controaerei e con le amministrazioni locali.
Nel proprio discorso di commiato, il Colonnello Gronchi ha rivolto un sentito ringraziamento agli uomini e alle donne del Centro di Eccellenza Anti Drone che, con il loro impegno, spirito di servizio e consolidata professionalità, hanno consentito il raggiungimento di ambiziosi traguardi e unanimi riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale, contribuendo al consolidamento di una capacità basata sulle più moderne tecnologie, oggi fondamentale e che non esisteva nel comparto Difesa prima del 2019. In particolare, negli ultimi tre anni il Centro è riuscito a consolidare le funzioni istituzionali nel campo dello sviluppo dei concetti, del corpus dottrinale di settore e della sperimentazione di sistemi anti drone, a predisporre le attività di formazione attraverso corsi in favore di personale dell’Esercito, delle altre Forze Armate e anche della Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria.
Il Centro, inoltre, ha partecipato a numerose esercitazioni ed attività operative in concorso ai Reggimenti di Artiglieria Controaerei, tra cui la missione Joint Enterprise in Kosovo dal 2020 al 2022 e le operazioni a supporto delle Forze dell’Ordine in occasione di grandi eventi quali, ultimo in ordine di tempo, il G7 in Puglia.
Nelle parole del Generale Amodio, la riconoscenza al Colonnello Gronchi per aver portato a termine fondamentali progetti, consolidato la professionalità del personale alle sue dipendenze ed aver confermato il Centro, con le numerose attività di formazione interforze e conferenze internazionali, quale polo unico interforze della Difesa nonché riferimento concreto in ambito internazionale per il contrasto alla minaccia dei droni. Il Colonnello Gronchi andrà a ricoprire l’incarico di Capo Ufficio nell’ambito del IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito. Per il Colonnello Avoli, che proviene dal reggimento addestrativo dell’Artiglieria Controaerei, un nuovo prestigioso incarico di comando in un settore che costituisce un’eccellenza per la Forza Armata.