Il sindaco Gualtieri si è recato oggi in visita ai recenti lavori di riqualificazione di via di Boccea, nel quartiere Casalotti nel Municipio Roma XIII, dove è stato installato da Anas un nuovo cordolo spartitraffico. Una novità volta a garantire la sicurezza stradale nel tratto compreso tra via di Selva Candida e l’intersezione con via Ulrico Hoepli. Per assicurare massima visibilità anche notturna dello spartitraffico, sono stati apposti i cosiddetti occhi di gatto e delineatori catarifrangenti sulle strisce di margine e sul cordolo stesso. Il cantiere è complementare al più ampio appalto che ha interessato il completo restyling di via di Boccea che Anas ha svolto a fine 2022 con un investimento di circa 1,7 milioni di euro. Il complesso degli interventi lungo l’arteria del quadrante di Roma nord punta ad assicurare un sostanzioso miglioramento delle condizioni di sicurezza, nonché una durabilità maggiore del piano viabile. Al sopralluogo, assieme a Gualtieri hanno preso parte l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini, il presidente della commissione capitolina Lavori pubblici, Antonio Stampete, la presidente del Municipio Roma XIII, Sabrina Giuseppetti e il responsabile struttura territoriale Lazio di Anas Marco Moladori.
Il nuovo spartitraffico installato su via di Boccea “è un intervento importantissimo, questo tratto era pericolosissimo, con tanti incidenti. È stato realizzato un intervento di grande qualità, un lavoro rapido e fatto bene che sta dentro un rifacimento completo di tutti i 20km di via di Boccea”, ha detto Gualtieri. “Complessivamente rifaremo tutti gli 800km della viabilità primaria: ne abbiamo già fatti 200, siamo al 25 per cento. Entro il Giubileo dobbiamo arrivare al 100 per cento”, ha aggiunto. “Il piano di riqualificazione delle strade di Roma riguarda la città in senso ampio. In un anno e mezzo abbiamo realizzato lavori importanti e duraturi che puntano a cambiare anche i quartieri meno centrali un’ottica di piena vivibilità, con la sicurezza di tutti al primo posto”, ha proseguito Segnalini.
“Anas, nell’ambito delle opere previste per il Giubileo, è in prima linea per implementare la sicurezza per le grandi arterie della viabilità sia del Comune di Roma, sia della Città Metropolitana”, ha sottolineato Moladori. Un intervento che era “atteso da anni – ha aggiunto Stampete – per la messa in sicurezza di un tratto di via Boccea ad alto scorrimento e oggetto di numerosi incidenti stradali. È stata una delle prime questioni di cui si è occupata la commissione Lavori pubblici e se ci siamo riusciti è anche grazie al grande lavoro messo in campo dall’assessore Segnalini e dal sindaco Gualtieri”. Un “risultato importante – ha concluso Giuseppetto – di messa in sicurezza di via Boccea che risponde alle tante segnalazioni dei cittadini di Casalotti a causa dei numerosi incidenti in quel tratto di strada. Finalmente grazie al lavoro di questa amministrazione comunale con l’assessora Segnalini e il presidente della commissione Lavori pubblici, Antonio Stampete, si è data una risposta concreta”.