Oggi presso l’Edificio di Giurisprudenza si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’aula intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che viene oggi riconsegnata alla comunità universitaria dopo i lavori di ristrutturazione.
L’Aula, nata come Aula 1, ha per l’Ateneo e per la Facoltà di Giurisprudenza un alto valore simbolico. In essa si sono formate generazioni di studenti e si sono succeduti nell’ insegnamento pressoché tutti i più illustri Maestri del diritto, italiani e internazionali.
L’emozione per la riapertura e la ripresa delle attività didattiche, possibili oggi dopo un lungo periodo di vicissitudini e di complicanze che hanno rallentato i lavori e rimandato la riconsegna dell’aula per 18 anni, hanno segnato l’intervento di tutti i relatori. Un momento di ricordo è stato dedicato ai due magistrati martiri della mafia, ma anche all’operaio tragicamente scomparso nel 2010.
“Anche quest’aula – dichiara la rettrice Antonella Polimeni – sarà gestita in linea con la nuova strategia di utilizzo degli spazi e delle strutture. Vogliamo costruire un Ateneo che guardi alla qualità della vita di tutte e di tutti, che scelga di restituire gli spazi alla propria Comunità e di ridistribuirli secondo le esigenze reali e concrete di chi l’Università la vive ogni giorno”.
Sono intervenuti alla cerimonia la rettrice Antonella Polimeni, la direttrice generale Simonetta Ranalli, il preside Oliviero Diliberto, il provveditore Vittorio Rapisarda Federico e la rappresentante degli studenti di Facoltà Enrica Gallo.