Controlli potenziati nei luoghi della movida da parte della Polizia Locale di Roma Capitale: particolare attenzione al rispetto delle misure per la tutela della salute e delle disposizioni in vigore per fronteggiare i fenomeni legati alla Malamovida.
In zona Casilina, gli agenti sono intervenuti in una nota discoteca del quartiere ed è scattata la chiusura: il gestore, già denunciato dai caschi bianchi durante precedenti verifiche, non aveva ottemperato ai provvedimenti di cessazione attività per mancanza delle autorizzazioni previste: oltre 250 le persone trovate all’interno. Accertamenti anche al Pigneto, dove, in un noto locale sono stati trovati numerosi clienti senza il previsto green pass. Qui, nonostante il sorgere di proteste contro i controlli in atto, anche con alcuni momenti di tensione, gli agenti sono riusciti a calmare la situazione e riportare in breve tempo le condizioni nella norma. La mancanza di certificazione verde è stata rilevata anche per diversi avventori di altri tre pub e birrerie della zona, nonché in un ristorante molto frequentato dell’Eur. Oltreché ai singoli clienti, sanzioni elevate anche nei confronti dei titolari delle attività per le omesse verifiche.
In totale, più di 500 i locali pubblici e gli esercizi commerciali controllati: 60 gli illeciti contestati per violazione delle misure anti-Covid e altre irregolarità amministrative.