Dalla regione Lazio arrivano due milioni di euro per le manifestazioni fieristiche. Ad annunciarlo direttamente il presidente della regione Nicola Zingaretti. La convenzione vede coinvolti la regione, la Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio. Il budget risulta essere raddoppiato, uno sforzo notevole per promuovere e valorizzare le filiere produttive del territorio.
Dopo la crisi pandemica, viene così rilanciato il sistema fieristico fatto di eccellenze e professionalità riconosciute in tutto il mondo. Destinando 2 milioni di euro al sistema fieristico si attenziona ancor di più un settore ritenuto strumento fondamentale per creare e promuovere occasioni di incontro tra imprenditori, attrarre nuovi investimenti e promuovere idee innovative e progetti.
L’accordo è stato stretto per la prima volta nel 2017, a sostegno delle manifestazioni fieristiche con un incremento di risorse senza precedenti. Una iniziativa che si inserisce in una precisa strategia regionale per rilanciare l’economia e superare la crisi economica, sostenendo il rilancio delle aziende laziali anche nei mercati internazionali attraverso il sistema fieristico. Tra gli eventi finanziati, Maker Faire, la più grande manifestazione a livello europeo su scienza, tecnologia e innovazione, Ifib (International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy) appuntamento internazionale dedicato ai temi del biotech industriale e alla bioeconomia.