ULTIM'ORA
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ROMA: CAMPIDOGLIO, PORTE APERTE DI PALAZZO SENATORIO AGLI STUDENTI

ROMA: CAMPIDOGLIO, PORTE APERTE DI PALAZZO SENATORIO AGLI STUDENTI

Porte aperte di Palazzo Senatorio è l’iniziativa proposta dalla Presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, e dall’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli, che con una lettera indirizzata a tutte le scuole, istituti comprensivi e superiori, hanno invitato studenti e studentesse a visitare il Campidoglio. Un percorso di visite, per scoprire e conoscere i luoghi dove si svolge l’attività istituzionale e democratica della città di Roma, a partire dall’Aula Giulio Cesare, sede dell’Assemblea capitolina.

I giovani non sono soltanto il nostro futuro ma anche il nostro presente. Ed è a loro che vogliamo dare occasioni di partecipazione attiva e consapevole alla vita della città. La possibilità di visitare Palazzo Senatorio permetterà innanzitutto di avvicinare l’istituzione che rappresentiamo, Roma Capitale, agli studenti. Non un luogo distante, ma aperto e vicino. E poi di avviare un percorso di conoscenza della macchina amministrativa con tutte le sue funzioni, vero cuore delle decisioni che determinano il destino della nostra comunità”, dichiara la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli

È una iniziativa bella che promuove la partecipazione ed educa all’idea di comunità. Aprire le porte del Campidoglio significa non solo accorciare le distanze tra la politica e i ragazzi e le ragazze, ma anche fornire a chi amministra la cosa pubblica l’occasione per ascoltare e accogliere le esigenze delle giovani generazioni. Sarà una opportunità formativa unica che servirà alle scuole quanto ai rappresentanti di Roma Capitale: in questo percorso di conoscenza degli strumenti della democrazia vogliamo che gli studenti e le studentesse familiarizzino con la vita pubblica e si imbattano in un apprendistato alla cittadinanza, con una esperienza pratica e attiva di educazione civica”, afferma l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli.

Condividi su:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH