Era nei pressi della stazione ferroviaria. E’ stato fermato a Milano Aleksander Mateusz Chomiak, il 25 enne clochard polacco che dalle immagini di video sorveglianza, è stato riconosciuto come l’uomo ha accoltellato una turista israeliana di 24 anni alla stazione Termini di Roma, la sera del 31 dicembre. E’ stato riconosciuto un vice brigadiere libero dal servizio che subito ha avvertito i colleghi, intervenuto insieme agli agenti della Polfer, che avevano inviato l’informativa alla Procura di Roma. Chomiak è stato portato alla Caserma Montebello, per le operazioni di rito.
A quanto pare, il 25enne stava salendo sul un treno per Brescia. Una volta seguito e fotografato, pare Chomiak abbia provato a reagire prima di essere immobilizzato. Il presunto aggressore era fuggito dalla Polonia con l’accusa di furto e intorno alle 21:45 di sabato 31 dicembre, dopo essere entrato nella stazione Termini, ha colpito con tre fendenti la ragazza, in Italia in compagnia di un’amica, mentre era davanti ad una biglietteria.
E’ arrivato in Lombardia senza che nessuno lo riconoscesse e bisogna adesso capire quello che avrebbe avuto ancora in mente di fare, dopo avere girovagato l’Italia nei mesi precedenti. Era già stato infatti sia a Torino, che a Venezia.