Inizitiva domani e domenica
Di nuovo sulla via dei cippi di confine! Ecco intraprendere un altro passo sul cammino lungo l’antico confine tra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico. L’occasione è la SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI. Domani e domenica l’ASD Svalvolati Into the wild, in collaborazione con I Transumanti effettueranno il IL CAMMINO DEI CIPPI : due giorni sulle colline dalla Quercia del Monaco alla Torre dell’Epitaffio, con pernotto in rifugio.
Il trekking si svilupperà sul percorso sentieristico che dalla località del Passo della Quercia del Monaco, al confine tra i comuni di Lenola e Vallecorsa, raggiunge la Torre dell’Epitaffio al confine tra i comuni di Monte San Biagio e Terracina. Si tratta pertanto di un cammino all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi di elevata valenza storica, naturalistica per i luoghi che intercetta: monumento naturale dei Ruderi di Acquaviva e di Campo Soriano, l’ambiente naturalistico e le testimonianze delle comunità agro-silvo-pastorali che lo hanno abitato nel corso dei secoli e di cui ancora oggi esistono importanti testimonianze, terrazzamenti per le colture realizzati con muri a secco, carbonaie, antichi pagliai.
I camminatori attraverseranno i territori dei comuni di: Lenola, Vallecorsa, Monte San Biagio, Sonnino e Terracina di circa 40 km e un dislivello relativo di 1.200 metri, intercettando i Cippi di Confine compresi tra il n. 4 ed il numero 56. Il tutto reso possibile grazie anche alla delibera del 5 marzo 2021 del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi che ha patrocinato l’evento.