Programma di laurea inter-culturale Cina-Europa-Usa lanciato a Roma - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Programma di laurea inter-culturale Cina-Europa-Usa lanciato a Roma

Programma di laurea inter-culturale Cina-Europa-Usa lanciato a Roma

Roma, 23 set 11:28 – (Xinhua) – All’inizio di questa settimana, l’Università LUISS in Italia ha ospitato il lancio del primo programma di laurea tripla al mondo che riunisce studenti dalla Cina, dall’Europa e dagli Stati Uniti per fornire loro conoscenze multiculturali nelle aree degli affari, del lavoro accademico e del patrimonio culturale.

Il cosiddetto programma ACE è gestito dalla Renmin University di Pechino, dalla George Washington University negli Stati Uniti e dall’Università LUISS di Roma.

“L’obiettivo del programma triennale è creare una sorta di ‘competenza culturale'”, ha detto a Xinhua Andrea Prencipe, un economista e rettore dell’Università LUISS.

“Crediamo che gli studenti coinvolti supereranno le norme (usuali) grazie alle esperienze che avranno”, ha dichiarato.

Nel quadro del programma ospitato congiuntamente dalle università partecipanti, un gruppo di studenti provenienti dall’Asia, dall’Europa e dagli Stati Uniti lavorerà insieme su argomenti selezionati. Completeranno il programma con tre lauree triennali, una da ciascuna università, con un’enfasi su ciò che l’Università LUISS definisce “competenza e adattabilità”.

Il programma è ufficialmente iniziato un anno fa con studi presso le università dei Paesi di ciascuno studente, e il lancio di quest’anno ha rappresentato l’inizio della fase internazionale triennale del curriculum, coinvolgendo tutte e tre le capitali.

Il programma, che copre argomenti come amministrazione aziendale, business internazionale ed economia e gestione politica globale, si basa anche su accordi di partenariato con oltre 300 altre università in 65 Paesi.

“Arrivare a Roma mi ha sorpreso in modo positivo”, ha detto a Xinhua Yang Sihan, uno studente 18 enne proveniente da Pechino. “È una cosa leggere delle differenze culturali e accademiche in un libro di testo, e un’altra sperimentarle in prima persona. Penso che il valore di un programma come questo vada oltre ciò che studiamo. È un mondo completamente nuovo”.

Yang Wanli, 19 anni, da Chengdu, ha concordato: “Posso già vedere che questo programma ci aiuterà a prepararci per lavorare nell’ambito degli affari in Europa e nel mondo… Si sta rivelando un ottimo approccio al palcoscenico del business globale”.

Il programma presso l’Università LUISS coprirà i fondamenti del business e della conduzione degli affari in Europa, mentre le altre due università si concentreranno sugli aspetti cinesi e americani di questi argomenti. (Xin)

 © Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE