Sono intervenute le massine autorità civili e militari
Momenti emozionanti all’Auditorium Infermeria dei Conversi di Fossanova, a Priverno, dove è stata presentata la Conferenza “Si riuscì quasi completamente allo scopo”. Eroi e storie di vite salvate, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, a Priverno e nel territorio pontino. Tutto ha preso spunto dal libro “Bande Partigiane dei Monti Lepini”, scritto dall’Ufficiale della Guardia di Finanza, Michelangelo Leva (che ha inviato un messaggio) e pubblicato da Atlantide Editore, scoperto grazie al Presidente del nostro televisivo, Gianfranco Sciscione, nel quale è documentato quanto avvenuto dopo l’8 Settembre del 1943 nel comprensorio privernate. Militari, tra cui molti Carabinieri, e gruppi di cittadini radunati in “Bande”, diedero supporto alle forze alleate, per difendere la libertà e salvare vite.
Tra gli eroi anche il Vice Brigadiere del Carabinieri Augusto Sciscione, papà di Gianfranco, Angelo e Romano, Comandante della Stazione di Borgo Grappa, che contribuì a salvare la vita a 2000 “rastrellati” dal Campo di Concentramento della “Caciara”. A fare gli onori di casa il Sindaco Anna Maria Bilancia che ha sottolineato i gesti eroici oltre che di Augusto Sciscione anche del giovane Antonio Aresu e l’Avvocato Carlo Galli. L’intera cerimonia è andata in onda integralmente nel corso della trasmissione Buongiorno Lazio condotta da Silvia Vecchi che ha avuto il supporto di Patrizia Polidori. Presenti, otre ai famigliari di Augusto Sciscione, l’europarlamentare Nicola Procaccini, il Senatore Calandrini, rappresentati politici dei Comuni limitrofi, l’editore Dario Petti, l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, il vice comandante della Legione Carabinieri Lazio, Generale Andrea Brancadoro, accompagnato dal Comandante Provinciale di Latina, Colonnello Lorenzo D’Aloia e dal Maggiore Saverio Loiacono, comandante della Compagnia Carabinieri di Terracina oltre al Tenente Colonnello della Guardia di Finanza di Latina, Giovanni De Luca.
Sul palco si sono alternati inoltre il Presidente Giuseppe Prete, ambasciatore europeo Woa e i massimi esponenti dell’Accademia Internazionale Mauriziana che hanno conferito un omaggio alla memoria di Augusto Sciscione. Prezioso il lavoro di Agostino Attanasio, già Direttore dell’Archivio Centrale di Stato, che ha messo a disposizione diversi documenti. Particolarmente emozionato Gianfranco Sciscione nel ricordare alcuni passaggi del libro che raccontano le gesta del papà Augusto. La toccante cerimonia, alla quale hanno preso parte anche gli alunni dell’Istituto Teodosio Rossi di Priverno, è stata impreziosita dal complesso bandistico Città di Priverno diretto da Federica D’Arcangeli.