Cisterna cede a Piacenza in casa 3 a 1 nella prima giornata del girone del play off 5° posto di Superlega che assegna la partecipazione alla Challenge Cup della prossima stagione. Niente da fare per i pontini contro la corazzata di Anastasi che pure è scesa a Cisterna con la delusione ancora cocente dell’eliminazione in gara 5 dai quarti di finale play off scudetto ad opera di Milano.
I padroni di casa al canto loro, hanno cercato di mantenere alta l’attenzione in questo mese di pausa, partecipando al torneo di Dubai. Ne è venuta fuori una partita senza particolare agonismo dove alla fine sono emersi i valori tecnici degli ospiti che hanno chiuso in crescendo e con Cisterna che si è spenta pian piano.
Piacenza vinceva il primo set grazie soprattutto alla verve di Lucarelli e di Recine. 25-21. I padroni di casa reagivano in maniera veemente conducendo dall’inizio alla fine la seconda frazione. 25-18. Anastasi non ci stava e scuoteva i suoi confermando comunque che Piacenza vuole andare fino in fondo in questa appendice di stagione. I restanti 25-15, 25-20 non davano scampo ai padroni di casa, con Falasca che ha cercato anche di mescolare le carte inserendo Peric, Giani e Czerwinski. MVP del match Francesco Recine.
Domenica la seconda giornata con la trasferta a Modena prima di tornare in casa mercoledì contro Padova. Ma la corsa ai primi quattro posti per la semifinale è già in salita.