Brutta sconfitta della Top Volley Cisterna battuta a Modena 3 a 0. Per i pontini si tratta della terza sconfitta consecutiva dopo il tie break di Trento, la battuta d’arresto casalinga contro Siena e quella di domenica nel tempio del volley. 25-15, 25-19, 25-20 i parziali di una partita a senso unico dominata dai gialloblu di Andrea Giani. Lo stesso tecnico di Sabaudia può tirare un sospiro di sollievo visto che la sua squadra non si è resa certo protagonista di un inizio di stagione positivo. Situazione diametralmente opposta in casa nella Top Volley che dopo tre vittorie iniziali ha segnato il passo.
Fabio Soli si è affidato inizialmente alla consueta diagonale Baranowicz-Dirlic, con Sedlacek-Gutierrez schiacciatori, Rossi-Zingel centrali e Catania libero. Partivano forte i padroni di casa che si portavano sul 7-3 con Ngapeth protagonista. 14-5 e poi sul 18-8 fino alla chiusura per 25-15. Una vera e propria debacle pontina. Anche nel secondo parziale iniziava alla grande Modena che si portava sull’8-6. Un ace di Sala portava i gialli al 19-16 fino al 25-19 con il quale si chiudeva il secondo parziale. Il terzo set procedeva punto a punto con Cisterna che alzava i giri del motore ma sul 19-18 c’era il nuovo allungo modenese. Modena chiudeva 25-20 il terzo set e 3-0 il match.
L’allenatore della Top Volley Cisterna Fabio Soli è stato lapidario a fine gara: “Mi assumo completamente la responsabilità del primo set perché le mosse che ho deciso di fare con il sestetto iniziale venivano da un lavoro di settimana-ha detto-, le credevo giuste e le ho condivise con lo staff, ma si sono rilevate completamente inefficaci. Sapevamo di venire a Modena con un avversario con le spalle al muro e per noi non era semplice, arrivando da un rigore a porta vuota tirato fuori contro Siena. Avevamo preventivato di perdere male un primo set contro una grande squadra, ma dovevamo essere bravi a reagire. Modena ha giocato la grande pallavolo che sa esprimere, non siamo stati all’altezza del compito”. E il calendario non promette niente di buono. Domenica al Palazzetto dello Sport di Via delle Province arriva la corazzata Civitanova.