Il Cisterna Volley passa da una salvezza ormai acquisita ad una concreta possibilità di lottare per i play off. Così, se il 3 a 1 contro Padova è stato salutato con soddisfazione per il primo obiettivo virtualmente raggiunto, ieri contro la formazione di Anastasi, Baranowicz e compagni hanno dato vita alla migliore prestazione stagionale. 3 a 1 meritato contro una squadra di rango, stabilmente terza in classifica. Del resto Guillermo Falasca lo aveva sottolineato. Una volta raggiunta la salvezza, i suoi ragazzi avrebbero potuto giocare meglio, senza pressioni e con grande impeto.
Partenza importante per i padroni di casa che schizzavano sul 9 a 5. Anastasi chiedeva subito time out e la sua squadra reagiva trascinato dall’ottimo Lucarelli. Il testa a testa nel finale di frazione premiava gli ospiti sul 25-23. Secondo set decisivo. Cisterna continuava a forzare al servizio. Peric sostituiva l’acciaccato Jordi Ramon e Baranowicz era bravo a far giostrare i suoi attaccanti. Sul 23-17 però i pontini si specchiavano nel buon momento. Dall’altra parte della rete Brizard al servizio realizzava un 6 a 0 di parziale rimontando da 17-22 e portando i suoi avanti sul 23 a 22. Ma sul più bello Lucarelli si faceva murare da Baranowicz e il set scivolava verso i pontini. 25 a 23.
Il terzo parziale vedeva i pontini sempre avanti. Anastasi mandava in campo Leal, ma il solo Lucarelli non bastava. Cisterna invece si esprimeva al meglio con tutti gli interpreti. Peric era devastante e i padroni di casa chiudevano sul 25-22. Messo in cassaforte il punto, trascinata dal pubblico, la compagine di casa menava le danze anche nel quarto set. 25-19 e vittoria meritata per Cisterna che a questo punto guarda con attenzione all’ottavo posto con 18 punti a disposizione.