Nella magnifica cornice del Salone d’Onore del CONI, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei 2023 femminili e maschili di pallavolo, che come noto si svolgeranno dal 15 agosto al 16 settembre in nove città italiane. La conferenza stampa è stata aperta dal saluto del presidente del CONI Giovani Malagò. La parola è passata poi al presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi il quale ha sottolineato come, dopo quelli organizzati nel 1971, è la seconda volta che accade e tutto ciò.
A seguire sono intervenuti il presidente della Confederazione Europea di Volley Aleksandar Boricic, il Ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè e il Ministro per lo Sport ei Giovani Andrea Abodi.
Il torneo femminile inizierà il 15 agosto con Italia-Romania nello splendido scenario dell’Arena di Verona. Il campionato europeo si svolgerà anche in Belgio, Germania ed Estonia. In Italia si giocherà anche a Monza, Torino e Firenze. Semifinali e finali in Belgio con atto conclusivo il 3 settembre. Il torneo maschile inizierà il 28 agosto con Italia-Belgio che si giocherà a Bologna. Chiusura il 16 settembre. In Italia si giocherà a Bologna, Perugia, Ancona e Bari con semifinali e finali a Roma. Si giocherà anche in Bulgaria, Macedonia del Nord e Israele.
Entrambe le formazioni azzurre hanno vinto gli ultimi europei nel 2021 e quindi dovranno difendere il titolo nell’anno pre olimpico. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato tra gli altri: il vice presidente senior della CEV Renato Arena, il direttore generale della CEV Thorsten Endres, il vice presidente federale Luciano Cecchi, oltre al presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e l’assessore alla qualità della vita del Comune di Bari Pietro Petruzzelli. Presenti in sala anche i principali partners che affiancheranno la FIPAV e la CEV ai Campionati Europei.