S’è conclusa la tre giorni calabrese per il Cisterna Volley. Al palasport di Corigliano la formazione guidata da coach Guillermo Falasca ha partecipato al Torneo Città del Codex e del Castello vincendo la prima semifinale con l’OmiFer Palmi con il punteggio di 3-1 dopo un match che ha sfiorato le due ore di durata. La domenica è stata dedicata alla finalissima in cui il Cisterna Volley ha ceduto solo al tie-break con Taranto. Nel terzo giorno di permanenza in Calabria il Cisterna Volley ha sostenuto l’allenamento congiunto con i bulgari dell’Hebar, formazione che ha vinto lo scudetto in Bulgaria nel 2021 e nel 2022, e che presenta nel roster numerose conoscenze della Superlega italiana: Michele Baranowicz, Giulio Sabbi, Jacopo Massari, Rozalin Penchev, e Viktor Yosifov. In panchina non c’era coach Giuliani, impegnato con la nazionale turca al torneo di qualificazione olimpica in corso di svolgimento a Tokyo in Giappone.

Prima dell’allenamento congiunto con l’Hebar il Cisterna Volley ha potuto beneficiare di una mattinata libera dopo le fatiche della finale con Taranto e i giocatori, accompagnati dallo staff, hanno potuto visitare le bellezze di Corigliano tra cui il castello. Nel pomeriggio la squadra è scesa in campo per l’allenamento congiunto con i bulgari: chiaramente la squadra aveva ancora nelle gambe le scorie del lungo match del giorno precedente che ha visto i pontini in campo fino a tarda sera. Per la cronaca, la partitella che è seguita all’allenamento, della durata di tre set, se la sono aggiudicata capitan Yosifov e compagni (20-25, 25-27, 20-25) con Theo Faure che s’è confermato ancora una volta il miglior realizzatore dei pontini con dieci punti e il 62% in attacco. In questi giorni in Calabria coach Falasca ha schierato solitamente in avvio: Saitta in palleggio opposto a Theo Faure, laterali Jordi Ramon e Finauri, al centro Mazzone e Rossi con Piccinelli libero, poi nel corso dei vari match il tecnico spagnolo ha dato spazio al resto dei giocatori a sua disposizione.

Quello calabrese tuttavia non sarà l’ultimo test della pre-season per i pontini visto che il 14 e 15 ottobre i ragazzi del presidente Luigi Iazzetta saranno impegnati a Gubbio nel torneo di beneficenza Spirito di Squadra con Padova, Panathinaikos e Taranto. Pavle Peric e Aleksandar Nedeljkovic continuano a lavorare a Tokyo nel torneo di qualificazione a Parigi 202. Le ultime gare sono in programma venerdì, sabato e domenica.