Un altro abbandono nella massima serie. Questa volta ad alzare bandiera bianca è la pallamano Fondi che nella sua pagina facebook ha annunciato la rinuncia alla Serie A. “Ti abbiamo avuta, persa, riconquistata con orgoglio e tenacia, sudata e meritata sul campo. Abbiamo guadagnato il diritto di continuare il nostro percorso con te, ma per il bene di una società che vanta 56 ininterrotti anni di storia, per adesso dobbiamo salutarti. Sia chiaro, però, con la promessa di ritrovarti il più presto possibile”. Comincia così la nota pubblicata sui social rivolta a tutti gli appassionati dell’Handball Fondi, una delle realtà più importanti nel panorama nazionale di questa disciplina. Si parla di un passo doloroso, combattuto, sofferto.
“Abbiamo cercato soluzioni-continua la società-, abbiamo teso la nostra mano nella speranza di trovare un aiuto, ma la nostra mano è rimasta tesa. Sola. Abbiamo fatto parlare il cuore, ma ha dovuto vincere la ragione. O forse è stato proprio il cuore a spingerci oltre, a guardare all’interesse di una storia che deve andare avanti, a prescindere dalla categoria, senza macchie, in vista di una nuova e vera ricostruzione, piuttosto che insistere con immediati sogni di gloria che avrebbero potuto trasformarsi in incubi”. Il sodalizio non intende prendere degli impegni nei confronti di tecnici, atleti e sponsor senza poterli mantenere. È questo che distingue una meteora da una società solida, che vuole continuare ad esserlo.
La Pallamano Fondi ripartirà dalla Serie B partecipando comunque ad un Campionato Nazionale Under 20. Segno evidente che si punterà molto a quel settore giovanile che tante soddisfazioni già ha dato. Non manca poi qualche riferimento polemico. “Ringraziamo anche chi è rimasto sordo alle nostre richieste di sostegno- è detto nella nota-, perché ci ha fatto capire quanto è grande la nostra forza, nonostante tutto”. Appena un anno fa Fondi ha vinto la Coppa Italia di A2 e ritornando in Serie A. Non è bastato al momento per iscriversi di nuovo al massimo campionato.