Parte in queste ore la campagna Mare sicuro 2022, da oltre 30 anni vede la Guardia Costiera ogni estate al fianco dei cittadini e dei turisti che scelgono le coste e i mari italiani per le proprie vacanze. Per tutta l’estate il personale ed i mezzi di tutti i Comandi della Guardia Costiera presenti sul litorale laziale saranno impegnati a garanzia della sicurezza in mare e pronti a intervenire in caso di emergenze.
La maggior parte delle emergenze in mare è correlata a situazioni di pericolo prevedibili ed evitabili (avarie al motore e avverse condizioni meteo marine).
Proprio in tale ottica, è partita contemporaneamente anche la campagna di razionalizzazione dei controlli di sicurezza sulle unità da diporto, più nota come campagna “Bollino blu”, un’attività ormai strutturatasi negli anni, che permetterà ai diportisti di vivere il mare più serenamente, evitando una duplicazione dei controlli in materia di sicurezza della navigazione. Regole e buone norme da seguire in un periodo in cui l’affluenza in mare e sulle spiagge cresce in maniera esponenziale e aumenta il rischio di incidenti.