Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Onu: previsione di crescita dell’economia globale dell’1,9% nel 2023

Onu: previsione di crescita dell’economia globale dell’1,9% nel 2023

Nazioni Unite, 26 gen 10:09 – (Xinhua) – La crescita della produzione globale dovrebbe rallentare da una stima del 3,0% nel 2022 all’1,9% nel 2023, rappresentando uno dei tassi di crescita più bassi degli ultimi decenni, secondo un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato ieri.

Il rapporto UN World Economic Situation and Prospects 2023 ha previsto che la crescita globale salirà moderatamente al 2,7% nel 2024, poiché si prevede che alcuni venti contrari macroeconomici inizieranno ad indebolirsi il prossimo anno.

Tra inflazione elevata, stretta monetaria aggressiva e accresciute incertezze, l’attuale recessione ha rallentato il ritmo della ripresa economica dalla crisi del Covid-19, minacciando più Paesi, sia sviluppati che in via di sviluppo, con prospettive di recessione nel 2023, afferma il rapporto.

Il documento ha affermato che lo slancio di crescita si è notevolmente indebolito negli Stati Uniti, nell’Unione europea e in altre economie sviluppate nel 2022, con un impatto negativo sul resto dell’economia globale attraverso una serie di canali.

Negli Stati Uniti, si prevede che il prodotto interno lordo (PIL) crescerà solo dello 0,4% nel 2023, dopo una crescita stimata dell’1,8% nel 2022, afferma il rapporto.

Si prevede che la crescita in Cina migliorerà moderatamente nel 2023. Con il governo che ha adeguato la sua politica Covid alla fine del 2022 e l’allentamento delle politiche monetarie e fiscali, si prevede che la crescita economica della Cina acceleri al 4,8% nel 2023, secondo il rapporto. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE

ULTIMA EDIZIONE DEL LAZIOTG

ULTIMA EDIZIONE DEL TG FLASH